Warren Buffet

Buffett, Chairman of the Board and CEO of Berkshire Hathaway, poses for a portrait in New YorkWarren Edward Buffett

“…quando assumete qualcuno cercate tre qualità essenziali: l’onestà, l’intelligenza e l’energia. Se la prima manca, le altre due vi distruggeranno”

Questa è una delle frasi di questo imprenditore. Warren Buffet nato a Omaha nel 1930 è ancora oggi un delle 5 persone più ricche del mondo. Diverse volte è stato il primo ma prima il suo grande amico Bill Gates e ora Jeff Bezos lo hanno superato. Si può dire che poco gli importa, come disse in un intervista non gli interessa essere primo ma solo che la sua società di investimenti continui a fare soldi. Resta un esempio per tutti sotto il profilo imprenditoriale. Da piccolo si dedica fin da subito agli investimenti, come fosse per lui una vocazione, infatti la leggenda vuole che investì a 11 anni, ricavando dei profitti dalla vendita a scuola delle bibite comprate nel negozio del nonno, in un appezzamento di terreno e da lui affittato ai pastori locali.

Dopo la laurea entra nel mondo degli affari che contano e dopo poco tutti i suoi parenti e amici gli chiedono di gestire il loro denaro. Negli anni che seguono crea il fondo Berkshire Hathaway, ad oggi possiede le azioni dei maggiori marchi mondiali. American express, Gillette, Walt Disney, Washington Post, Moody’s, McDonald’s e ovviamente come tutti sanno CocaCola.

“…i miei gusti in fatto di cucina si sono formati assai presto. Risalgono precisamente al mio quinto compleanno. Quel giorno abbiamo mangiato hot dog, hamburger, popcorn e gelato, il tutto annaffiato con CocaCola. I miei desideri sono stati completamente appagati e, in seguito, non ho più sentito il bisogno di estendere il mio orizzonte gastronomico…”

Ad oggi CocaCola produce per lui la Cherry Coke, CocaCola al gusto di Cherry. Sostiene di berne almeno 5 al giorno. Buffet non beve caffè o alcolici, detesta il vino. Non sopporta viaggiare e lo fa solo per affari. Investì in CocaCola nel 1988 dopo averla studiata per molti anni.

Partito dal nulla si pensa abbia accumulato un patrimonio di oltre 40 miliardi. Non ha mai voluto investire in quello che per tutti oggi è il mercato più florido, la tecnologia ma ha sempre ottenuto grandi risultati perché ha sempre puntato su aziende utili a tutti per sempre.

“acquisto solo quello che mangio” McDonald’s

“ogni mattina rado sempre per prima la stessa guancia” Gillette

E’ sempre andato controcorrente ma ha sempre dimostrato di aver ragione. Il suo fondo d’investimento, Berkshire Hathaway, è uno dei più importanti titoli di Wall Street e le sue azioni sono le più care al mondo.

“investite in un’impresa che persino un imbecille potrebbe dirigere, perché un giorno un imbecille lo farà”

(Fonte: Libro. Warren Buffet investitore intelligente di Héléne Constanty) Link amazon: https://amzn.to/2oascTw

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...